Vuoi vendere o affittare casa?
Con Real Dream Casa è tutto più semplice!
Trattative immobiliari sicure da più di 20 anni
Ci impegniamo a essere la migliore agenzia immobiliare per vendere e comprare casa a Bari e provincia. Un consulente esperto per rispondere ai tuoi dubbi e un partner affidabile su cui contare durante tutto il processo vendita o locazione dell’immobile.
Cosa dicono i nostri clienti
Vendere case è il nostro lavoro, ma quello che ci rende orgogliosi e ci stimola a migliorarci costantemente è la soddisfazione dei nostri clienti.
Le domande più frequenti dei clienti
Consulta questa breve guida per familiarizzare con regole, leggi e altre informazioni importanti relative alla vendita e locazione di immobili.
Il primo passo è quello di fissare un appuntamento in agenzia per compilare un modulo prestampato con rilascio, da parte di chi intende acquistare un immobile, di un assegno bancario a titolo di deposito di garanzia, comunemente chiamato anche caparra o caparra confirmatoria. L’assegno viene conservato dall’agenzia.
La condizione sospensiva è quella condizione, che se accettata dalla parte venditrice, vincola il proprietario ad attendere, entro il termine precedentemente stabilito, la delibera del mutuo a favore dell’acquirente. Nel caso in cui la banca neghi il mutuo, il proprietario dell’immobile rischia di perdere la vendita e non può vincolare l’acquirente a comprare, né può ottenere alcun indennizzo.
Ovviamente, prima di procedere con la sottoscrizione di una proposta di acquisto si effettua sempre una prima verifica bancaria, ai fini dell’ottenimento del mutuo, così da ridurre il rischio che la vendita non vada a buon fine.
Il preliminare è una scrittura privata nella quale la parte venditrice promette di vendere e la parte acquirente promette di acquistare con rilascio, a favore della parte venditrice, di una somma che viene indicata come caparra confirmatoria, la quale verrà detratta dalla cifra di vendita dell’immobile.
Il certificato di abitabilità è un documento riguardante un bene immobile da destinare ad uso di abitazione, che viene rilasciato dal Comune dove si trova l’immobile stesso, al fine di dichiarare sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
La certificazione è necessaria anche nel momento in cui si cambia la destinazione d’uso dell’immobile e in caso di vendita.
No, salvo che non siano stati presi accordi diversi in fase di sottoscrizione dell’incarico.
Non è obbligatorio, ma la maggior parte delle agenzie, tra le quali anche la nostra, lavora con incarico in esclusiva.
L’acquirente deve sostenere le spese notarili; la tassazione prima o seconda casa, che viene calcolata sulla rendita catastale, se si parla di immobile residenziale; la provvigione dell’agenzia, nel caso ci si sia appoggiati ad essa per l’acquisto.
Il venditore deve sostenere la redazione della Relazione Tecnica integrata; eventuali sanatorie, nel caso risultino abusi all’interno dell’immobile; la predisposizione dell’Attestato di Prestazione Energetica; la provvigione dell’agenzia, nel caso ci si sia appoggiati ad essa per la vendita.
La caparra confirmatoria, disciplinata dal codice civile, è la somma che viene versata dal potenziale acquirente a conferma dell’impegno assunto al momento della sottoscrizione di una proposta d’acquisto o di un preliminare di compravendita.
Serve sostanzialmente a garantire la validità del contratto di compravendita e costituisce una liquidazione preventiva e forfettaria dei danni che il venditore o il potenziale acquirente subirebbero in caso di inadempimento.